Presentazione

“Altofragile Teatro” nasce da un desiderio di conoscenza e di relazione, dal bisogno di guardare oltre lo stereotipo sociale e scoprire, con l’arte del teatro, i volti, i corpi, le storie di chi sta in ombra.
Come artigiani del teatro ci muoviamo in un costante percorso di ricerca che dia luce a nuove forme capaci di raccontare le storie di chi sta ai margini, per creare un dialogo tra il dentro e il fuori, tra l’alto e il basso.
E’ alto e fragile questo nostro teatro. Forte della sua poetica, guarda con coraggio e assidua sete di conoscenza alla strada da percorrere, alla ricerca di quella fragilità che attraversa le vite della gente, che ci fa sentire umani, che ispira, suggerisce, crea.
Lo spazio del teatro diventa quindi la strada, la piazza, la casa con le finestre chiuse, i luoghi della cura, l’incontro tra persone.
Un Teatro Sociale che arriva nei quartieri, nelle scuole, sulle strade, negli ospedali e nelle strutture di recupero, per innescare processi di relazione tra chi vive la comunità e chi ne è ai margini.
Nasce bellezza dalle storie più piccole, dalla nonna che racconta, dal bambino che immagina la scoperta, dall’homeless che ricorda.
Alto, fragile ascolta e dà forma a queste voci, cercando nel teatro, un possibile cambiamento."

Gruppo Altofragile Teatro