Profili


  • Lorena La Rocca, regista, mediatrice di teatro sociale di comunità, operatore tecnico della comunicazione in LIS. Lavora da anni a progetti di ricerca che applicano il teatro in contesti sociali tra Bolzano, Bologna e Torino. Conduce laboratori espressivi per giovani, adulti e anziani.  Opera nelle scuole attraverso percorsi di didattica creativa e per la formazione di insegnanti e operatori sociali.  Collabora con il Master in Teatro Sociale e di Comunità di Torino per progetti di ricerca sull’arte come strumento di inclusione sociale.
    A Torino lavora con persone con afasia presso il Centro Ricerca Intervento in Psicologia (FCM), sullo sviluppop di competenze non verbali e mimiche, di sostegno al disturbo del linguaggio parlato.

  • Filippo Lazzaro, Dramaturg, educatore professionale. Si forma come Dramaturg con Alessandra Rossi Ghiglione. Lavora nell’ambito della disabilità psichica e con minori in contesti di devianza presso centri educativi territoriali e nella scuola. Collabora con associazioni culturali all'interno di progetti artistico-pedagogici rivolti a gruppi di bambini, ragazzi e adulti utilizzando il linguaggio teatrale come strumento di espressione-costruzione identitaria. Collabora a percorsi di teatro civile e teatro carcere con i detenuti attori della Casa di Reclusione Due Palazzi di Padova.


  • Arianna Bartolucci, attrice, antropologa teatrale. Si forma a Bologna, privilegiando il teatro fisico e le arti circensi. Sviluppa percorsi di teatro ed educazione alla cittadinanza attva. Promuove la partecipazione sociale attraverso progetti teatrali di salvaguradia dell'ambiente, recupero delle tradizioni e valorizzazione del territorio.


  • Giovanna Grosso, attrice, conduttrice di laboratori teatrali per bambini di tutte le età e nell' ambito della disabilità psichica e fisica all'interno di progetti artistico-educativi presso associazioni e cooperative sul territorio dell'Emilia Romagna. Da diversi anni è operatrice teatrale nella compagnia integrata "Gli amici di Luca", Casa dei Risvegli Luca De Nigris di Bologna, dove ha operato anche per l'organizzazione e la promozione. Segue percorsi individuali di formazione per interventi terapeutico-teatrali nell'ambito del post-coma parallelamente alla ricerca personale e crescita artistica. 


  • Fabrizio Stasia, attore, operatore di teatro sociale e di comunità. Conduce, in Piemonte, progetti teatrali volti allo sviluppo di comunità. E' impegnato in percorsi laboratoriali con giovani, bambini a adulti e in contesti di disagio psichico. Da anni si dedica allo studio dell' espressività corporea, specializzandosi nella tecnica della clownerie.


  • Marco Trozzo, attore, matematico, si forma a Bologna integrando ricerca attoriale e attività pedagogico-sociali. Ha lavorato come operatore teatrale presso la Casa dei Risvegli Luca De Nigris di Bologna per la risocializzazione di persone con esiti di coma.

  • Lia Venturini, attrice e mediatrice culturale, si forma nel teatro con la regista e attrice argentina Naira Gonzalez. Collabora con l'associazione Vispa Teresa nello sviluppo di comunità usando il teatro come mezzo di espressione identitaria di quartiere.